Seguici su
Cerca

Benvenuti sul sito web del Comune di Torresina!

Torresina è un comune italiano di 48 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte.
Data:
Mercoledì, 12 Marzo 2025
Benvenuti sul sito web del Comune di Torresina!

Descrizione

Il nome "Torresina", adottato nel 1892, deriva dall'originale Torricella, legato alla presenza della torre medievale nei pressi dell'abitato
La zona di Torresina è stata abitata in epoca preromana dagli Stazielli, seguiti da altre popolazioni ascritte alla tribù Publilia. La presenza di Roma in queste terre è confermata inoltre dal ritrovamento nel 1999 di una stele databile attorno al I secolo.
Attorno al 950, nel periodo delle incursioni saracene, venne costruita la torre attorno alla quale si svilupperà l'abitato, e che ne darà il nome.
Il 31 marzo 1381 il territorio di Torresina venne investito da Galeazzo Visconti, signore di Asti e Milano, a Cristoforo e Giacomo figli di Guglielmo II di Ceva. Da allora il paese restò ai Ceva fino al 1635, anno in cui ne vennero investiti i Del Carretto, con l'insolita particolarità dell'ereditarietà sia maschile sia femminile.
Nel 1684, per lascito testamentario, il feudo passò al barone di Nus: Giovanni Francesco Renato.
Il 16 aprile 1797 Torresina fu teatro di scontri fra le truppe napoleoniche che tentavano la presa del colle della Pedaggera e i difensori piemontesi. I francesi, afflitti da gravi problemi di rifornimento, occuparono il paese e lo sottoposero a requisizioni e tasse di guerra.
Torricella divenne comune nel 1829, per poi cambiare il suo nome nell'attuale nel 1892.
Lo stemma di Torresina è descritto: d'azzurro, alla torre destra fondata sulla pianura al castello diroccato sinistro (al naturale), alla pezza di bardatura di nero nascente dalla punta. Ornamenti esteriori da comune.
Monumenti e luoghi d'interesse

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

12/03/2025 10:06




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri